Vai al contenuto

Una mostra esclusiva a Catania per celebrare i 75 anni di Tex

  • di

Tex Willer, icona immortale del fumetto italiano, celebra il suo 75° Anniversario con una mostra dedicata all’eroe creato da Gian Luigi Bonelli nel 1948. 

Dal 4 ottobre fino al 2 dicembre 2023 presso i locali del GAM, Galleria D’Arte Moderna di Catania sarà allestita una mostra esclusiva per festeggiare i 75 anni del mitico sceriffo Bonelliano Tex Willer. L’esposizione intitolata “Tex in mostra a Catania” è realizzata con il patrocinio del Comune di Catania ed organizzata dell’Associazione Culturale Leaf con la partecipazione di Etna Comics e l’autorizzazione della Sergio Bonelli Editore. L’avventore avrà il privilegio di immergersi nel mondo del Ranger grazie ad una impressionante esposizione di opere originali come tavole, bozzetti, disegni ed altro ancora, per merito sopratutto del grande contributo dato dal curatore Matteo Belfiore, presidente dei Mad Collectors, che metterà a disposizione alcune opere dalla sua collezione privata.

Matteo Belfiore ha dichiarato: “La mostra vuole celebrare i 75 anni del personaggio più famoso ed amato del fumetto italiano. Stiamo parlando del celebre Tex.
Per l’occasione i visitatori potranno fare un viaggio a 360 gradi nel mondo del Ranger attraverso l’esposizione non solo di fumetti ma soprattutto di disegni, illustrazioni, copertine originali e tavole originali di fumetti realizzate dai maggiori artisti che prestano il loro talento al personaggio. Sarò lieto di guidare i visitatori attraverso il percorso espositivo al fine di rendere partecipi anche i neofiti sull’argomento“.

Il coordinatore dell’esposizione Davide Di Bernardo ha sottolineato l’importanza di un eroe come Tex nella società moderna dichiarando: “La mostra dedicata al famoso eroe italiano conosciuto in tutto il mondo, vuole rappresentare, oltre che un omaggio al fumetto e a tutti coloro che con esso sono cresciuti, l’importanza delle figure di riferimento le cui virtù diventano parte integrante del cammino personale. Tex Willer può tranquillamente essere considerato un riferimento da seguire per tutti quei valori che rappresenta da ben 75 anni. Noi siamo lieti di donare alla città tali valori proprio nel cuore del centro storico catanese, all’interno del GAM.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate