La Primavera è ormai iniziata ed in Giappone è cominciato il consueto periodo della fioritura dei ciliegi, noto con il nome di “Hanami”, una tradizione molto sentita che ha antiche radici.
“Hanami” significa letteralmente “osservazione dei fiori” ed è una tradizione il cui intrinseco significato è quello di apprezzare la bellezza fugace della natura, tema molto caro alla cultura giapponese.
È una occasione per ritrovarsi fra amici e parenti, per stare in compagnia e per riflettere sulla bellezza breve ma intensa dei ciliegi in fiore, metafora della vita.
In origine, questa tradizione era incentrata sugli “ume” (i fiori di pruno), una specie imparentata con le prugne e le albicocche, celebrate per la loro fioritura prolungata da gennaio a febbraio la cui origine è cinese, tuttavia dopo che la tradizione si diffuse in Giappone, nel corso dell’era Heian (794-1185), il fascino dei sakura, i fiori di ciliegio, prese rapidamente piede conquistando lo spirito dei giapponesi.
La breve fioritura dei ciliegi, che dura al massimo un paio di settimane, si sposava con il concetto estetico e filosofico giapponese del “Mono no Aware”, la consapevolezza dell’impermanenza delle cose: un equilibrio fra la gioia della bellezza della vita e l’amara consapevolezza della sua natura transitoria.
Per tutti gli appassionati, il Japan Meteorological Corporation (JMC) aggiorna costantemente in tempo reale sul proprio sito una mappa delle fioriture nelle varie regioni del Giappone ed il loro progresso, dato che lo spettacolare avvenimento si conclude nel giro di pochi giorni.
Quest’anno l’apice sarà raggiunto fra la fine di marzo ed i primi di aprile a cominciare dalla regione più a sud, il Kyushu, dove le temperature cominciano a salire prima, fino a terminare nella regione più a nord, Hokkaido, dove le ultime fioriture potranno essere ammirate dalla fine di aprile ai primi di maggio; è possibile inoltre scaricare l’applicazione (a pagamento) “Sakura Navi” per restare costantemente aggiornati attraverso il proprio smartphone.
Condividiamo alcune foto personali dell’Hanami di alcuni anni fa con l’intenzione di trasmettere un po’ di bellezza, in attesa di poter ammirare qualche scatto del periodo di fioritura del 2024.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.