Il padre di Gundam, Yoshiyuki Tomino, è stato scelto per entrare a far parte dell’Ordine della Cultura dopo essere stato riconosciuto come Persona di Rilevanza Culturale.
Tale titolo e dunque l’ammissione in questo speciale gruppo viene conferito solo a coloro i quali si sono distinti per le loro capacità, contribuendo ed arricchendo la cultura Giapponese (arte, letteratura, scienze, tecnologia, ecc.).
Fra i numerosi membri che fanno parte dell’Ordine della Cultura spiccano personalità come Hayao Miyazaki (creatore di innumerevoli film animati di successo) e Shigeru Miyamoto (creatore di Super Mario e The Legend of Zelda).
Per coincidenza, la cerimonia in cui gli è stata ufficialmente conferita l’onoreficenza si è svolta oggi 4 novembre 2021 che è la vigilia del suo compleanno: Tomino infatti è nato il 5 novembre del 1941.
Tomino è conosciuto per aver dato via alla serie di Mobile Suit Gundam e numerosi dei suoi sequel e spinoff come regista e sceneggiatore ma ha anche lavorato a numerose altre opere, contribuendo fra i tanti agli storyboard di Astro Boy ed Heidi nella Mushi Productions, studio di animazione fondato da Osamu Tezuka; negli anni seguenti ha creato dei pilastri dell’animazione robotica come Daitarn 3, Ideon, Xabungle, Dunbine, il Prode Raideen e molti altri.
Molte serie di successo soprattutto robotiche come ad esempio Gurren Lagann probabilmente non sarebbero mai venute alla luce se non fosse stato per il grande lavoro prodotto negli anni da Yoshiyuki Tomino (per stessa affermazione di Hiroyuki Imaishi, direttore della serie animata).
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.
Pingback: La Gundam Factory Yokohama Chiude Temporaneamente Per Manutenzione - Passion4Fun